Rivista monotematica che tratta temi e argomenti di grande rilevanza da una molteplicità di prospettive e di competenze, a più livelli di discorso, e con pluralità di linguaggi e di stili narrativi.
Ogni tema affrontato ha inizio con un’esperienza tattile, visiva, gestuale, fin dalla copertina, per la quale di volta in volta si sceglie un materiale o un elemento, un gioco, o un’azione da compiere che illustra, presenta o accompagna il tema stesso.
Colore.
Il colore è un paradosso, poiché in sé non esiste: non è una qualità delle cose ma l’effetto di uno dei nostri sensi. È una complessa, straordinaria elaborazione che il cervello effettua sui dati percettivi forniti dal sistema tricromatico dei coni dell’occhio umano, in una gamma specifica di frequenze luminose. Tra i nostri cinque sensi, la vista svolge un ruolo egemone nella percezione del mondo: il colore ne definisce fondamentali attributi cognitivi, comunicativi, simbolici, in una densa rete di connessioni storico-culturali, costituendo così uno dei più affascinanti ambiti sia dei saperi consolidati che dell’esplorazione scientifica.
Multiverso ha invitato Silvia Sfligiotti, Riccardo Falcinelli e Massimo Recalcati a Pordenonelegge per la presentazione della rivista Progetto Grafico.